Con le competenze acquisite in tale ambito recentemente l’azienda ha conseguito anche la certificazione come società ESCO (Energy Service Companies), sulla base della norma tecnica UNI CEI 11352:2014, per offrire servizi ai propri clienti e partner circa i progetti di efficientamento energetico che mirano ad una riduzione dei consumi.
Nata nel 2018 presso l’incubatore delle start-up del Politecnico di Torino, è stata fondata dal Prof. Aurelio Somà, Professore ordinario di Costruzione di Macchine presso il DIMEAS (Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale).
Il core business di Ecothea consiste nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi innovativi per il settore agri-construction in maniera tale da ridurne l’impronta ambientale e garantendo, allo stesso tempo, un alto livello di prestazioni.
Questa attività si traduce nello sviluppo di veicoli da lavoro innovativi elettrificati (sia ibridi che puramente elettrici). In particolare, le macroaree in cui Ecothea ed il suo team di ingegneri svolge la propria attività sono:
- Mobilità efficiente e sostenibile: powertrain elettrificate, sistemi basati su batterie Li-ion, sviluppo di soluzioni su misura ad alte prestazioni.
- Industria 4.0/ Transizione 5.0: sviluppo di sistemi per il monitoraggio e la diagnostica da remoto e certificazione energetica della transizione energetica
- Guida Autonoma: sviluppo di veicoli off-road a guida autonoma.
Le competenze del team di Ecothea hanno consentito all’azienda di sviluppare in breve tempo partnership con alcune delle più importanti aziende italiane del settore agri-construction (Merlo Spa, Antonio Carraro Spa, Guaresi Spa, Supertino srl, ERO Gmbh).