Skip to main content

Chi siamo

Ecothea srl è un’azienda italiana, la cui attività si concentra sui veicoli da lavoro del settore dei veicoli e sistemi agri-construction. La mission di Ecothea Srl è la progettazione e lo sviluppo di soluzioni e di trasmissione elettriche ed ibride al fine ridurre le emissioni generate dai veicoli agricoli e, più in generale, industriali.

Con le competenze acquisite in tale ambito recentemente l’azienda ha conseguito anche la certificazione come società ESCO (Energy Service Companies), sulla base della norma tecnica UNI CEI 11352:2014,  per offrire servizi ai propri clienti e partner circa i progetti di efficientamento energetico che mirano ad una riduzione dei consumi.

Nata nel 2018 presso l’incubatore delle start-up del Politecnico di Torino, è stata fondata dal Prof. Aurelio Somà, Professore ordinario di Costruzione di Macchine presso il DIMEAS (Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale).

Il core business di Ecothea consiste nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi innovativi per il settore agri-construction in maniera tale da ridurne l’impronta ambientale e garantendo, allo stesso tempo, un alto livello di prestazioni.

Questa attività si traduce nello sviluppo di veicoli da lavoro innovativi elettrificati (sia ibridi che puramente elettrici). In particolare, le macroaree in cui Ecothea ed il suo team di ingegneri svolge la propria attività sono:

  • Mobilità efficiente e sostenibile: powertrain elettrificate, sistemi basati su batterie Li-ion, sviluppo di soluzioni su misura ad alte prestazioni.
  • Industria 4.0/ Transizione 5.0: sviluppo di sistemi per il monitoraggio e la diagnostica da remoto e certificazione energetica della transizione energetica
  • Guida Autonoma: sviluppo di veicoli off-road a guida autonoma.

Le competenze del team di Ecothea hanno consentito all’azienda di sviluppare in breve tempo partnership con alcune delle più importanti aziende italiane del settore agri-construction (Merlo Spa, Antonio Carraro Spa, Guaresi Spa, Supertino srl, ERO Gmbh).

Perché Ecothea

Anche la meccanizzazione agricola, insieme al settore Construction, in generale si stanno muovendo negli ultimi anni verso l’elettrificazione e questa transizione è spesso presentata esclusivamente come un passaggio da affrontare nel più ampio processo di decarbonizzazione del settore.

Ecothea, in qualità di system integrator, si è posta l’obbiettivo di sviluppare nuovi sistemi basati su powertrain ibridi-elettrici o completamente elettrici capaci di aumentare l’efficienza dei veicoli e, quindi, ridurre progressivamente le emissioni.

Quando si parla di elettrificazione in agricoltura e nei veicoli da lavoro in genere, non ci si riferisce solo alle trattrici, ma a un vasto panorama di macchine operatrici ed attrezzature.

L’attività non circoscrive alla sola elettrificazione, ma più correttamente ad una progettazione sistemistica meccatronica tale da consentire un processo di integrazione tra i componenti meccanici e i sistemi elettrici comprensivi dei dispositivi di azionamento e di controllo.

Attività di progettazione in qualità di System Integrator

Per ottenere i migliori risultati l’azienda ha diviso nei seguenti macro-gruppi le sue attività:

  • Mobilità efficiente e sostenibile

Grazie allo studio sulle batterie, principalmente agli ioni di litio, si vuole garantire che il sistema finale riesca a garantire la maggior autonomia possibile mantenendo gli ingombri delle batterie stesse limitati e ridurre l’impatto ambientale che tali sistemi hanno a causa del loro ciclo di vita. Per questo ultimo punto ci si basa anche su uno studio di LCA volto a garantire le emissioni totali per il ciclo di vita.

  • Mobilità elettrica

Progettazione ed ingegnerizzazione del powertrain ibrido elettrico o full-electric da implementare sul veicolo di partenza, garantendo una soluzione su misura per i singoli veicoli ed attività che deve svolgere. Ciò consente, di ottimizzare il funzionamento del nuovo veicolo, ottenendo, quindi, una maggiore riduzione dei consumi, con conseguente diminuzione di inquinanti emessi in atmosfera.

  • Transizione 5.0

Parallelamente al processo di progettazione del veicolo innovativo è prevista anche l’installazione di un sistema di diagnostica capace di sensorizzare e monitorare il veicolo durante la sua operatività. La diagnostica del veicolo consente, anche da remoto,  di valutare la manutenzione del veicolo per garantire sempre la massima efficienza dello stesso. È altresì possibile valutare l’uso del veicolo stesso in modo tale da individuare le possibili soluzioni per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. In tale ambito Ecothea, in qualità di azienda certificata ESCO si propone come consulente per la valutazione dell’efficientamento energetico secondo i dettami del Piano Transizione 5.0.